Sostegno alla mobilità all’estero per giovani artisti

Il Bando Movin’Up Spettacolo-Performing Arts 2021/2022 è rivolto ad artiste e artisti tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti nelle seguenti discipline: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.
 
La scadenza di partecipazione è fissata al 13 aprile 2022 ore 12.00 (ora italiana) e riguarda le domande per attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022.
 
L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale.
 
La continuità del progetto negli anni è frutto di una stretta collaborazione istituzionale tra Enti impegnati ( MINISTERO DELLA CULTURA – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia, per il tramite del TPP – Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura) a favore dell’arte contemporanea e delle nuove generazioni e contribuisce a riconoscere il valore della giovane creazione artistica per il nostro Paese. Il consolidamento della partnership, con una maggiore adesione territoriale ai programmi, permette inoltre il  potenziamento delle azioni volte a garantire rinnovato supporto alle generazioni creative e alla promozione dell’arte italiana all’estero. 
 
Giunto alla sua XXIII edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:
– favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, ricerca, produzione organizzate da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale.
– supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale.
– promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito intenazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività.
 
Scadenza 13 aprile 2022

sito ufficiale: https://www.giovaniartisti.it/movinup-2021-22