Cosa sono le vacanze studio, cosa imparerò se passerò l’estate in un college, a chi sono riservate queste opportunità?
Queste sono solo alcune delle domande che ricorrono quando si parla di corsi di lingua all’estero o vacanze studio.
 
Cominciamo per gradi: sei uno studente delle medie o delle superiori e vuoi dare un’impennata alle tue conoscenze linguistiche?! 
Ottimo, allora la vacanza studio è quello che fa al caso tuo.
 
Quale scegliere?
Sono numerose le scuole, associazioni e enti che organizzano corsi all’estero di lingue straniere, coniugando il divertimento allo studio e facendo incontrare persone da tutto il mondo per approfondire la conoscenza della lingua e immergersi nella cultura locale. 
I costi per l’iscrizione ai corsi variano a seconda del Paese e a seconda della scuola/ente/associazione proponente.
L’unica cosa fondamentale da tenere a mente: scegliere solo enti/scuole/associazioni che rilascino certificati di partecipazione riconosciuti a livello internazionale.
Solo in questo modo si avrà la certezza dell’affidabilità della scelta.
 
Visto che l’inglese è sempre la lingua più gettonata e richiesta per quanto riguarda il Regno Unito, vi segnalo il seguente link del sito del British Council contenente la lista delle scuole di lingua accreditate: https://www.britishcouncil.org/education/accreditation/centres. 

Ricordate che potete studiare l’inglese anche a Malta e inutile dire che la vacanza qui sarà davvero indimenticabile!
Se avete bisogno di informazioni su qualsiasi aspetto relativo all’apprendimento della lingua inglese, vi preghiamo di contattare l’EFL Monitoring Board del Ministero dell’Istruzione, che è responsabile della supervisione degli standard professionali nelle scuole di lingua a Malta e Gozo.
 
Quanto dura e come funziona?
La durata varia in base all’età dei partecipanti, al livello scelto e alla disponibilità economica.
Ci sono corsi a partire da una settimana fino anche a 2 mesi.
Durante la vacanza studio potrai scegliere se vivere in una struttura scolastica (in un college) o se vivere con una famiglia che ti offrirà vitto e alloggio e molta compagnia!
 
Le lezioni saranno di gruppo e molto interattive in modo che tutti saranno sempre spinti a parlare e coinvolti in attività. Ma non studierai sempre, infatti si chiama vacanza proprio perchè ci saranno anche momenti dove potrai fare il turista! Sempre accompagnato dal tuo gruppo!
 
Alla fine del corso, se hai scelto un ente/scuola o associazione accreditato ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con una valutazione riconosciuta a livello internazionale che certificherà il tuo livello raggiunto.
Per essere una vacanza è un vero investimento, no?!