Da grande farò…il wedding planner

Chi è?

L’organizzatore di matrimoni, meglio conosciuto con la sua definizione in inglese di wedding planner, è una figura professionale che presta alle coppie in procinto di sposarsi ogni genere di consulenza rispetto all’organizzazione del giorno delle nozze.

La figura del wedding planner è nata negli Stati Uniti negli anni 90, ma ormai da oltre un ventennio è sempre più richiesta dalle coppie anche in Italia.

Cosa fa?

Questo professionista si occupa della pianificazione e della gestione dell’evento nuziale in tutti i suoi aspetti. Nello specifico, le sue mansioni principali sono:

-trovare i fornitori;
-preparare l’agenda degli appuntamenti della coppia;
-programmare una timeline della giornata;
-supervisionare e coordinare la regia dell’evento.


All’occorrenza – e se dotati di una buona dose di senso artistico – possono svolgere anche le funzioni di un wedding designer, sviluppando un progetto creativo su misura, utile a delineare lo stile, il mood e i colori al centro del matrimonio.

Per compiere al meglio il suo lavoro, il wedding planner deve avere una profonda conoscenza del mercato, ma anche saper ascoltare le esigenze e le priorità delle coppie, così da avere una visione completa dei loro desideri e aspettative, dando alle nozze il giusto indirizzo.

Quali caratteristiche deve avere un wedding planner?

La prima cosa da dire è che per diventare wedding planner occorrono delle note caratteriali specifiche. Ciò che non può mancare è la creatività perché non è possibile organizzare matrimoni tutti simili tra di loro, e la creatività ovviamente deve essere alimentata. Una seconda nota caratteriale di cui non si può fare a meno se si vuole diventare wedding planner, è la capacità di organizzazione. Un organizzatore di eventi deve essere multitasking, capace di gestire contemporaneamente più aspetti della cerimonia, deve mantenere la calma quando le cose si complicano e ci sono degli intoppi perché la riuscita della cerimonia può dipendere proprio da tale capacità.

Come si diventa wedding planner?

La prima cosa da dire è che non esiste un percorso di formazione e studio obbligatorio per diventare wedding planner, come ad esempio succede nel caso di altre professioni.

Se vuoi condurre studi specifici per riuscire a realizzare il sogno di diventare wedding planner le strade sono molteplici. In primo luogo se sei appena diplomato un’opportunità potrebbe essere il corso di laurea in un settore attinente, ad esempio è possibile frequentare corsi incentrati su Pubbliche Relazioni, Scienze delle Comunicazioni, Marketing. Questo perché è importante riuscire a relazionarsi con gli altri per riuscire a vendere i propri prodotti e convincere i potenziali clienti che chi stanno cercando sei proprio tu. Inoltre avere nozioni di marketing aiuta a vendersi meglio e quindi rendere redditizia la propria attività. Esistono quindi corsi specifici per wedding planner, questi possono essere sia un corso a se stante sia una prosecuzione rispetto agli studi visti prima.

Uno dei corsi più conosciuti in Italia è quello di Enzo Miccio, il più famoso wedding planner italiano. Enzo Miccio tiene diversi corsi che possono essere considerati di base e di approfondimento. Il principale ha una durata di 36 ore, divise in 6 giornate di full immersion. Qui sarà possibile conoscere i segreti di questa professione direttamente da chi è considerato il re dei matrimoni in Italia. Gli argomenti trattati sono molteplici, infatti spazia dal banqueting, catering, marketing, comunicazione, scelta della location, allestimento.

Altri corsi vengono organizzati in tutta Italia dalle scuole di formazione professionale, quindi è bene cercare il percorso giusto cercando di valutare anche i docenti e la loro preparazione.

Molto spesso si opta per corsi per organizzatori di eventi tra i quali ci sono quelli con forte orientazione all’organizzazione di matrimoni.