Mahmood si fa documentario e arriva al cinema

La voce, la musica, le emozioni e la creatività di Mahmood superano il format della canzone, del videoclip e del live per farsi film con un documentario.

Il film, girato durante il tour europeo del cantautore e arricchito di materiali inediti e testimonianze (tra gli altri di Blanco, Carmen Consoli, Dardust), verrà mostrato in anteprima ad Alice nella città all’interno della Festa del Cinema di Roma il prossimo 14 ottobre 2022 per poi approdare al cinema dal 17 al 19 ottobre e infine uscire in streaming su Prime Video.

Mahmood, il film documentario portato in sala da Nexo, è il racconto della vita di Mahmood tra Milano e l’Egitto, i suoi affetti più cari, la musica, le vittoria a Sanremo, l’Eurovision, il tour europeo, i backstage dei suoi lavori. Diretto da Giorgio Testi, il film documentario Mahmood racconta, attraverso la voce di Alessandro Mahmoud e le testimonianze di artisti ce hanno collaborato con lui in questi anni, il percorso che, da ragazzino nato e cresciuto nella periferia milanese, l’ha portato al successo facendolo diventare il fenomeno musicale Mahmood.

Un film documentario che si spinge oltre la pura e semplice celebrazione musicale per costruire una narrazione intima, fatta di momenti solitari, di bagni di folla durante le performance live e delle relazioni con le persone che hanno lasciato un segno nella sua vita personale: la famiglia, da sempre presente e suo punto di riferimento, gli amici, i collaboratori. Un viaggio interiore che ha la musica come colonna portante e dove l’amore e l’assenza trovano il loro modo di coesistere. Grazie alla sua musica viene esplorato il mondo di Alessandro. Ma anche la sua ricerca di qualcosa. Una ricerca che l’ha portato ad avere più di quanto potesse sognare e che accompagna il suo sguardo sempre lontano. Come se ogni volta dovesse tornare a casa da un viaggio o partire per una nuova meta.