Cosa esiste di meglio per rilassarsi durante le vacanze natalizie di una sana e rinvigorente visita ad una sorgente termale?

Oltre che l’occasione per un momento da dedicare a se stessi, lontano da stress e folla, potrebbe essere anche un interessante opportunità per scoprire un grande patrimonio naturale, ricco di acque straordinarie, di fonti terapeutiche, che sgorgano abbondanti, grazie alla particolare conformazione geologica di territori affascinanti e unici al mondo.

Scopriamo insieme alcune delle mete più interessanti in Italia e in Europa.

  • Terme di Saturnia, Italia. Il vino rosso e le dolci colline non sono tutto ciò per cui è famosa la Toscana. Numerose terme offrono ai visitatori l’opportunità di una vacanza rilassante, ma se avete tempo solo per una, fate in modo che siano le Terme di Saturnia, che rientrano di diritto tra le migliori terme in Italia, come riferisce GoGoTerme.com, portale leader in Italia dedicato alle località termali. La leggenda vuole che in un impeto di collera, il dio romano Saturno abbia lanciato un fulmine sulla terra, facendo sgorgare dal cratere di un vulcano le acque calde e solforose. Oggi questo tipo di sorgente termale è ben conosciuto per le sue proprietà terapeutiche, con effetti benefici per ogni sorta di malattia.
  • Széchenyi, Ungheria. Ogni anno, migliaia di turisti viaggiano verso Budapest per immergersi nei benefici delle sue acque termali. Con oltre 100 sorgenti dentro la città, avrai davvero l’imbarazzo della scelta, ma nessun viaggio potrà considerarsi tale senza una tappa negli incantevoli Bagni Széchenyi. Queste meravigliose vasche a cielo aperto sono le più antiche di Budapest, oltre ad essere una delle spa più grandi d’Europa.
  • Blue Lagoon, Islanda. Letteralmente da mozzare il fiato, Blue Lagoon con le sue acque azzurre, che sembrano fatte di nuvole sono una delle attrazioni più popolari in Islanda. Con una temperatura dell’acqua che va dai 37 ai 39°C, questa laguna è l’apice delle esperienze termali, ospitando anche saune, bagni di vapore e cascate massaggianti.
  • Aqua Dome, Austria. Questo centro termale è diverso da ogni altro che abbiate mai visto. Scoperta nel sedicesimo secolo, la sorgente geotermale di Längenfeld è stata rinnovata per diventare un sofisticato sistema di vasche all’aperto e al chiuso. Assaporate il panorama intorno a voi da una delle tre vasche termali rotonde sopraelevate. Per i romantici, l’Aqua Dome è l’ideale per i bagni al chiaro di luna ogni venerdì.
  • Pamukkale, Turchia. Una meraviglia assoluta della natura, Pamukkale (che significa Castello di Cotone) è il più celebre complesso termale naturale della Turchia. La sua forma unica a gradoni, con terrazze di carbonato di calcio, è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO negli anni ’80. Godetevi un’immersione nelle acque azzurre di Pamukkale, quando l’acqua diventa effervescente grazie a getti scaldati naturalmente a 96°C. Ricordatevi di lasciare indietro le vostre scarpe: per mantenere il bianco del travertino, ai turisti non è permesso camminare intorno alle vasche con qualsiasi tipo di calzatura.