INPS ha lanciato il nuovo Portale Giovani, un unico accesso digitale, via app e web, che raccoglie oltre cinquanta servizi per giovani fra i 16 e i 34 anni. L’obiettivo è portare i piĂą giovani verso il mondo del lavoro e oltre con tutti i servizi e le prestazioni dell’Istituto pensate per questa fascia di etĂ .
Dal riscatto della laurea ai bonus per le famiglie, fino agli incentivi per l’imprenditoria giovanile e alla pace contributiva, INPS ha lanciato un progetto pensato proprio per accompagnare i giovani nel percorso verso il mondo del lavoro e oltre, immaginando appunto uno spazio digitale unico, disponibile anche via app, dove trovare tutti i servizi e le prestazioni dell’Istituto pensate per i giovani.
Parliamo di oltre 50 servizi dedicati ai giovani per supportarli nella costruzione del loro futuro lavorativo e previdenziale, promuovendo l’autonomia e l’accesso a opportunità .
Come funziona Inps Giovani
Il presidente dell’Inps ha spiegato che il Portale Giovani è un punto di accesso semplice per trovare informazioni di diverso tipo, dal riscatto della laurea, ai bonus per le giovani famiglie, fino agli incentivi per chi decide di aprire un’impresa.
Nella sezione a te dedicata si trovano notizie utili per lavoratori, disoccupati, inoccupati o studenti.
Anche se la pensione è ancora lontana, gli utenti possono iniziare a capire come funziona il sistema contributivo che si basa sui contributi che vengono versati durante la carriera. Oppure come procedere con il riscatto della laurea o con la pace contributiva.
Inoltre è disponibile il podcast e il libretto “INPS Giovani” per aiutare i ragazzi a sviluppare una cultura previdenziale.
Secondo il presidente dell’Inps questo “è un nuovo modello di welfare generativo: ascolta i bisogni delle nuove generazioni e li accompagna, passo dopo passo, nel loro percorso di crescita, autonomia e lavoro”.
Per raggiungere i ragazzi l’istituto ha scelto di usare i loro linguaggi e i loro spazi, ovvero i social network, i creator e i podcast.
Da ottobre inoltre partirà un grande programma di educazione previdenziale nelle scuole, nelle università e negli istituti professionali.
Come accedere al portale Inps Giovani
Arriveranno 4 milioni di buste dall’Inps alle famiglie per favorire l’accesso dei giovani. Al Portale Giovani si accede anche tramite un QR Code che è stampato nelle comunicazioni cartacee in arrivo da settembre.
Altrimenti si può entrare sulla piattaforma tramite Spid. Una volta arrivati nell’area personale, si può cominciare a navigare tra le varie sezioni: pensione e previdenza, lavoro, sostegni sussidi e indennità e imprese e liberi professionisti.
C’è anche una sezione Inps Risponde per poter scrivere agli esperti in merito ai servizi offerti nel sito, e per ogni necessità di assistenza.
Per scoprire i servizi più adatti alle proprie esigenze, si può selezionare il profilo, ovvero se si è lavoratore, disoccupato, inoccupato o studente. Cliccando su ognuna di queste categorie si avranno le informazioni sui servizi e i bonus che potrebbero interessare maggiormente l’utente.

