Il responsabile sviluppo commerciale, consciuto anche come business developer, si preoccupa di migliorare e far crescere un’azienda, stabilendo e sviluppando relazioni con clienti, fornitori e partner. E’ colui che identifica tutte le opportunità di business, per migliorare i profitti aziendali e aiutare il brand a crescere, creando nuove opportunità e iniziative economiche e commerciali, per incrementare la produzione e i guadagni dell’azienda in cui lavora.
È un analista esperto nelle attività di creazione, investimento, commercializzazione e marketing. Definisce le strategie di impresa, in team con i diversi Responsabili di settore nelle aree: commerciale, Marketing, Vendite, Produzione e/o Ricerca e Sviluppo (dove presenti e a seconda della struttura dell’organigramma aziendale).
Quali sono i compiti del responsabile sviluppo commerciale?
In qualità di responsabile dello sviluppo aziendale, questa figura deve essere in grado di ricercare e identificare nuove opportunità di business (inclusi nuovi mercati, tendenze, nuovi clienti, partnership importanti, prodotti e servizi, mercati esteri) e di generare contatti per potenziali contratti.
In particolare le sue mansioni principali sono:
- Ricercare e valutare le fonti di ricavo o di investimento più efficaci (Risk Management).
- Identificare nuove possibili relazioni e collaborazioni con altre imprese o enti.
- Esaminare le tendenze di mercato nel settore in cui opera l’azienda, cercando di intervenire in anticipo sulle azioni della concorrenza.
- Sviluppare nuovi prodotti seguendone l’intero processo di creazione e commercializzazione (dall’ideazione, alle proposte commerciali, all’effettiva vendita).
- Elaborare modelli di business.
Quali competenze deve possedere?
- Abilità di comunicazione e negoziazione: fondamentali per presentare prodotti e servizi in modo efficace e concludere accordi vantaggiosi.
- Intraprendenza e visione strategica: capacità di identificare opportunità e tradurle in piani concreti.
- Capacità analitiche: abilità nell’analizzare dati di mercato, trend e performance aziendali.
- Conoscenza delle lingue: indispensabile se l’azienda opera in contesti internazionali.
- Lavoro di squadra: collabora attivamente con altri dipartimenti per raggiungere obiettivi comuni.
Come diventare responsabile sviluppo commerciale?
Per diventare Responsabile Sviluppo Business, è opportuno conseguire una Laurea nelle discipline economiche e aver maturato un’esperienza pregressa di collaborazione nell’area dello Sviluppo Business, nel Marketing o nel settore della Ricerca e dell’innovazione tecnologica, per poi acquisire competenze anche nelle funzioni di direzione, gestione e coordinamento.
I responsabili sviluppo commerciale sono una risorsa essenziale per le aziende che aspirano al successo. Essi possono essere definiti come delle vere e proprie “sentinelle”, che recepiscono le informazione esterne all’azienda e le elaborano, apportando modifiche e attuando strategie di business ad alto potenziale di successo.
Per raggiungere un determinato obiettivo è indispensabile avere nel proprio team un business developer altamente formato e motivato, che sia capace non solo di rappresentare la propria azienda, ma anche di garantire soluzioni adeguate per generare nuove opportunità.

