Responsabile sviluppo commerciale

Il responsabile sviluppo commerciale, consciuto anche come business developer, si preoccupa di migliorare e far crescere un’azienda, stabilendo e sviluppando relazioni con clienti, fornitori e partner. E’ colui che identifica tutte le opportunità di business, per migliorare i profitti aziendali e aiutare il brand a crescere, creando nuove opportunità e iniziative economiche e commerciali, per incrementare la produzione e i guadagni dell’azienda in cui lavora.

È un analista esperto nelle attività di creazione, investimento, commercializzazione e marketing. Definisce le strategie di impresa, in team con i diversi Responsabili di settore nelle aree: commerciale, Marketing, Vendite, Produzione e/o Ricerca e Sviluppo (dove presenti e a seconda della struttura dell’organigramma aziendale).

Quali sono i compiti del responsabile sviluppo commerciale?

In qualità di responsabile dello sviluppo aziendale, questa figura deve essere in grado di ricercare e identificare nuove opportunità di business (inclusi nuovi mercati, tendenze, nuovi clienti, partnership importanti, prodotti e servizi, mercati esteri) e di generare contatti per potenziali contratti.

In particolare le sue mansioni principali sono:

  • Ricercare e valutare le fonti di ricavo o di investimento più efficaci (Risk Management).
  • Identificare nuove possibili relazioni e collaborazioni con altre imprese o enti.
  • Esaminare le tendenze di mercato nel settore in cui opera l’azienda, cercando di intervenire in anticipo sulle azioni della concorrenza.
  • Sviluppare nuovi prodotti seguendone l’intero processo di creazione e commercializzazione (dall’ideazione, alle proposte commerciali, all’effettiva vendita).
  • Elaborare modelli di business.

Quali competenze deve possedere?

  • Abilità di comunicazione e negoziazione: fondamentali per presentare prodotti e servizi in modo efficace e concludere accordi vantaggiosi.
  • Intraprendenza e visione strategica: capacità di identificare opportunità e tradurle in piani concreti.
  • Capacità analitiche: abilità nell’analizzare dati di mercato, trend e performance aziendali.
  • Conoscenza delle lingue: indispensabile se l’azienda opera in contesti internazionali.
  • Lavoro di squadra: collabora attivamente con altri dipartimenti per raggiungere obiettivi comuni.

Come diventare responsabile sviluppo commerciale?

Per diventare Responsabile Sviluppo Business, è opportuno conseguire una Laurea nelle discipline economiche e aver maturato un’esperienza pregressa di collaborazione nell’area dello Sviluppo Business, nel Marketing o nel settore della Ricerca e dell’innovazione tecnologica, per poi acquisire competenze anche nelle funzioni di direzione, gestione e coordinamento.

I responsabili sviluppo commerciale sono una risorsa essenziale per le aziende che aspirano al successo. Essi possono essere definiti come delle vere e proprie “sentinelle”, che recepiscono le informazione esterne all’azienda e le elaborano, apportando modifiche e attuando strategie di business ad alto potenziale di successo.

Per raggiungere un determinato obiettivo è indispensabile avere nel proprio team un business developer altamente formato e motivato, che sia capace non solo di rappresentare la propria azienda, ma anche di garantire soluzioni adeguate per generare nuove opportunità.