Volontariato Europeo in Belgio con giovani e minori in situazioni di vulnerabilitĂ 

Bosco Base vzw è l’organizzazione giovanile dei Salesiani Don Bosco nelle Fiandre. Da oltre 60 anni promuove attivitĂ  educative, formazione per animatori e opportunitĂ  di volontariato internazionale, accompagnando i giovani nella crescita personale attraverso i valori della pedagogia di Don Bosco, basata sull’accoglienza, la partecipazione e l’educazione non formale. In qualitĂ  di organizzazione coordinatrice, Bosco Base offre opportunitĂ  di volontariato in Belgio presso due diverse organizzazioni ospitanti: il Centro Giovanile De Takel a Oostende e il Boarding School Don Bosco Ganshoren a Bruxelles. Per ciascuna struttura sono disponibili 2 posti, per un totale di 4 volontarÉś, a partire da settembre 2026 per la durata di circa 11 mesi. L’obiettivo del progetto è permettere alle persone volontarie di acquisire competenze nell’ambito dell’educazione non formale e del lavoro con giovani con minori opportunitĂ , contribuendo al contempo al benessere e all’inclusione di bambini e ragazzi. Attraverso l’esperienza pratica sul campo, avranno l’opportunitĂ  di conoscere la pedagogia di Don Bosco, sviluppare competenze educative e interculturali!

DATA O PERIODO DI INIZIO: settembre 2026. DATA O PERIODO DI FINE: luglio/agosto 2027. SCADENZA DELLE CANDIDATURE: 30 giugno, 2026. A CHI E’ RIVOLTO Si ricerca una persona in possesso delle seguenti caratteristiche:
– EtĂ  compresa tra i 18 e i 30 anni
– Residente in un Paese dell’UE o partner
– Essere disposta a vivere un’esperienza di lungo termine (11 mesi)
– Essere altamente motivata, tollerante e rispettosa nei confronti delle altre persone
– Buona conoscenza della lingua inglese
– Buona conoscenza della lingua francese, che rappresenta la principale lingua di lavoro all’interno della – Boarding School
– Interesse o esperienza nel lavoro educativo
– Interesse o esperienza nell’animazione giovanile e nel lavoro con adolescenti e giovani tra i 12 e i 25 anni
– Apertura verso la vita in un contesto internazionale e motivazione a vivere un anno a contatto con persone di culture diverse.
– Essere responsabile e puntuale
– Essere empatica e flessibile.

TERMINI E CONDIZIONI: Come per gli altri progetti di volontariato, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Occorre anche compilare il form in fondo alla pagina allegando CV e una lettera motivazionale, tutto in INGLESE completo di foto e data di nascita. 

La vostra associazione di invio sarà ASSOCIAZIONE JOINT senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

LINK PER CANDIDATURA:

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*