Uso della mascherina, indispensabile per contrastare il contagio da Coronavirus

#SPUNTIDIFANTASIA! – Salute e benessere

Questa settimana torniamo nuovamente a parlare del corretto USO DELLA MASCHERINA
e del perchè è indispensabile per contenere il contagio da Corona Virus e come indossarla correttamente.

In questi mesi in cui stiamo convivendo con il Corona Virus, per proteggerci e per contenerne la diffusione abbiamo imparato a conoscere i vari tipi di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale come guanti e calzari.

Abbiamo imparato che non tutte le mascherine hanno la stessa funzione, abbiamo visto la differenza tra la mascherina chirurgica e quelle professionali con valvole e quali sono consigliate e quali invece non ci proteggono.

Quali e come usarle:
Le mascherine che ci permettono di proteggerci sono quelle chirurgiche che vanno però sostituite spesso. È possibile utilizzare anche mascherine autoprodotte in cotone o stoffa che devono essere lavate tutti i giorni in lavatrice.
Quel che è certo è che per proteggerci l’unica arma è indossarla sempre nei luoghi chiusi e anche all’aperto se non siamo ad almeno un metro e mezzo di distanza dalla altre persone.
Quando la indossiamo facciamo attenzione a coprire bene anche il naso e evitiamo di continuare ad aggiustarla o muoverla e di toccare gli occhi.
L’altra regola è igienizzare spesso le mani con un gel a base alcolica per eliminare i batteri che si depositano su quello che tocchiamo.

In una situazione di emergenza sanitaria che richiede la massima serietà è necessario rimanere uniti ed avere una visione unica del bene comune, purtroppo c’è anche chi dice…no!

Cosa pensano i negazionisti?
Una parte della popolazione sostiene che la mascherina faccia più male che bene perchè impedisce la corretta respirazione se non usata correttamente può addirittura portare ad una maggiore diffusione del virus.
Questo genere di negazionismo è nocivo e pericoloso per la società perchè crea una discussione fine a se stessa quando l’unica cosa che noi tutti dovremmo fare sarebbe fare la nostra parte nel rispettare le regole che sono state stabilite dal governo in costante collaborazione con le autorità sanitarie.