Come scriverne una efficace

La lettera di presentazione che accompagna il tuo curriculum vitae ti consente in poche righe di raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali.
Deve essere perciò essenziale ed efficace, non deve contenere errori di ortografia e/o di grammatica. Al selezionatore devi comunicare in modo chiaro che sei interessato alla posizione per la quale ti candidi, che sei la persona giusta, qual è il valore aggiunto che puoi rappresentare per l’azienda.
 
Come scriverla?

Innanzitutto deve essere personalizzata: è necessario modellarla in base all’azienda e alla posizione per la quale ci si candida.
 
Ecco alcuni consigli pratici:
 
-Informati in modo accurato sull’azienda e sulla posizione per cui ti candidi.
-Esprimi le motivazioni per cui ti stai candidando.
-Non scrivere troppo, cerca di essere sintetico e conciso e non commettere errori grammaticali e/o di ortografia.
-Non essere troppo formale, utilizza un linguaggio chiaro e semplice.
-Descrivi le tue qualità senza esagerare, sii onesto e trasparente, specialmente se non hai alcuna esperienza lavorativa.
-Evidenzia le tue unicitĂ .
-Evita di ripetere le tue esperienze lavorative nel dettaglio, sono giĂ  scritte nel CV. La lettera di presentazione deve servire per catturare l’attenzione del selezionatore e motivarlo a leggere il tuo CV.
-Non dimenticare i saluti alla fine della lettera e di ringraziare per l’attenzione.
-Se inviata tramite posta elettronica, la lettera di presentazione va scritta nel corpo della mail.
 
Come strutturarla:

La lettera di presentazione si può strutturare in quattro parti:
 

  1. Intestazione: qui inserisci il tuo nome e i tuoi dati personali. Cerca di trovare il nome e il cognome del responsabile delle risorse umane (utilizzando il web o chiamando direttamente in azienda); se non è possibile, indica un generico: “Alla cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane”.
  2. Introduzione: specifica per quale posizione ti candidi e introduci quali sono le tue esperienze di lavoro o studio e le skills che ti rendono adatto alla posizione.
  3. Corpo: spiega perché sei interessato alla posizione, perché ti piacerebbe lavorare per quell’azienda e perché pensi di essere la persona adatta per quel ruolo. Questa è la parte più importante della lettera, dove deve trasparire tutta la tua motivazione.
  4. Conclusione: rimarca i tuoi punti di forza, ringrazia per l’attenzione e indica che resti a disposizione per un eventuale colloquio.