Come scriverne una efficace

La lettera di presentazione che accompagna il tuo curriculum vitae ti consente in poche righe di raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali.
Deve essere perci√≤¬†essenziale ed efficace, non deve contenere errori di ortografia e/o di grammatica. Al selezionatore devi comunicare in modo chiaro che sei interessato alla posizione per la quale ti candidi, che¬†sei la persona giusta, qual √® il valore aggiunto che puoi rappresentare per l’azienda.
 
Come scriverla?

Innanzitutto deve essere personalizzata: è necessario modellarla in base all’azienda e alla posizione per la quale ci si candida.
 
Ecco alcuni consigli pratici:
 
-Informati in modo accurato sull’azienda¬†e sulla posizione per cui ti candidi.
-Esprimi le motivazioni per cui ti stai candidando.
-Non scrivere troppo, cerca di essere sintetico e conciso e non commettere errori grammaticali e/o di ortografia.
-Non essere troppo formale, utilizza un linguaggio chiaro e semplice.
-Descrivi le tue qualità senza esagerare, sii onesto e trasparente, specialmente se non hai alcuna esperienza lavorativa.
-Evidenzia le tue unicità.
-Evita di ripetere le tue esperienze lavorative nel dettaglio, sono gi√† scritte nel CV. La lettera di presentazione deve servire per¬†catturare l’attenzione del selezionatore¬†e motivarlo a leggere il tuo CV.
-Non dimenticare¬†i saluti alla fine della lettera e di ringraziare per l’attenzione.
-Se inviata tramite posta elettronica, la lettera di presentazione va scritta nel corpo della mail.
 
Come strutturarla:

La lettera di presentazione si pu√≤ strutturare in quattro parti:
 

  1. Intestazione: qui inserisci il tuo nome e i tuoi dati personali. Cerca di trovare il nome e il cognome del responsabile delle risorse umane (utilizzando il web o chiamando direttamente in azienda); se non √® possibile,¬†indica un generico: ‚ÄúAlla cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane‚ÄĚ.
  2. Introduzione: specifica per quale posizione ti candidi e introduci quali sono le tue esperienze di lavoro o studio e le skills che ti rendono adatto alla posizione.
  3. Corpo: spiega perch√© sei interessato alla posizione, perch√© ti piacerebbe lavorare per quell‚Äôazienda¬†e perch√© pensi di essere la persona adatta per quel ruolo. Questa √® la parte pi√Ļ importante della lettera, dove deve trasparire tutta la tua motivazione.
  4. Conclusione: rimarca i tuoi punti di forza, ringrazia per l’attenzione e indica che resti a disposizione per un eventuale colloquio.