Lettera di presentazione per il CV

Come scriverne una efficace

La lettera di presentazione che accompagna il tuo curriculum vitae ti consente in poche righe di raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali.
Deve essere perciò essenziale ed efficace, non deve contenere errori di ortografia e/o di grammatica. Al selezionatore devi comunicare in modo chiaro che sei interessato alla posizione per la quale ti candidi, che sei la persona giusta, qual è il valore aggiunto che puoi rappresentare per l’azienda.
 
Come scriverla?

Innanzitutto deve essere personalizzata: è necessario modellarla in base all’azienda e alla posizione per la quale ci si candida.
 
Ecco alcuni consigli pratici:
 
-Informati in modo accurato sull’azienda e sulla posizione per cui ti candidi.
-Esprimi le motivazioni per cui ti stai candidando.
-Non scrivere troppo, cerca di essere sintetico e conciso e non commettere errori grammaticali e/o di ortografia.
-Non essere troppo formale, utilizza un linguaggio chiaro e semplice.
-Descrivi le tue qualità senza esagerare, sii onesto e trasparente, specialmente se non hai alcuna esperienza lavorativa.
-Evidenzia le tue unicità.
-Evita di ripetere le tue esperienze lavorative nel dettaglio, sono già scritte nel CV. La lettera di presentazione deve servire per catturare l’attenzione del selezionatore e motivarlo a leggere il tuo CV.
-Non dimenticare i saluti alla fine della lettera e di ringraziare per l’attenzione.
-Se inviata tramite posta elettronica, la lettera di presentazione va scritta nel corpo della mail.
 
Come strutturarla:

La lettera di presentazione si può strutturare in quattro parti:
 

  1. Intestazione: qui inserisci il tuo nome e i tuoi dati personali. Cerca di trovare il nome e il cognome del responsabile delle risorse umane (utilizzando il web o chiamando direttamente in azienda); se non è possibile, indica un generico: “Alla cortese attenzione del Direttore delle Risorse Umane”.
  2. Introduzione: specifica per quale posizione ti candidi e introduci quali sono le tue esperienze di lavoro o studio e le skills che ti rendono adatto alla posizione.
  3. Corpo: spiega perché sei interessato alla posizione, perché ti piacerebbe lavorare per quell’azienda e perché pensi di essere la persona adatta per quel ruolo. Questa è la parte più importante della lettera, dove deve trasparire tutta la tua motivazione.
  4. Conclusione: rimarca i tuoi punti di forza, ringrazia per l’attenzione e indica che resti a disposizione per un eventuale colloquio.