Nel nostro angolo dedicato ai libri, questa settimana ho scelto di parlarvi di uno dei romanzi più famosi e rielaborati anche in chiave cinematografica: è il capolavoro scritto da una delle sorelle Bronte, Charlotte, e il romanzo è
 
Jane Eyre
 
Il romanzo narra la storia di Jane Eyre, una bambina orfana che viene cresciuta da alcuni zii. Qui però viene derisa dai suoi cugini e maltrattata dalla zia. L’unico ad amarla è lo zio, che muore prematuramente. La zia pertanto la affida ad una sorta di collegio, dove vengono ospitate tutte bambine senza genitori.
È tenuta a dare una mano e a fare tanti sacrifici, crescendo in fretta, affrontando ogni giorno un’ ambiente difficile e soprattutto la morte della migliore amica, avvenuta per tubercolosi a causa delle pessime condizioni igieniche della struttura. Qui però continua i suoi studi e riesce anche a diventare insegnante.
Da donna indipendente trova un lavoro presso Thornfield Hall, come istitutrice della figlia adottiva di Mr. Rochester, la piccola Adele.
Jane lavora molto bene in questo clima fino all’arrivo di Mr. Rochester, un uomo arrogante che però viene subito colpito dalla ragazza. Egli le chiede la mano ma c’è un segreto nascosto tra quelle mura…

In questo romanzo la Bronte sembra quasi distaccarsi completamente dalla realtà per calarsi totalmente nel personaggio di Jane: passionale, indipendente, ma allo stesso tempo non dimentica quelle che sono le integrità morali dell’epoca vittoriana, e che sa regalare un romanzo che lascia pienamente soddisfatti a lettura conclusa.

Pubblicato nel 1847 con lo pseudonimo di Currer Bell, Jane Eyre è il capolavoro opera della scrittrice inglese Charlotte Bronte sorella maggiore delle altrettanto famose Emily e Anne, autrici rispettivamente di Cime tempestose e La signora di Wildfell Hall.
 
Considerato un romanzo di formazione, ovvero una storia che mette al centro l’evoluzione della protagonista da un punto di vista morale, emotivo e sentimentale.
 
Buona lettura!

Rubrica a cura di: Ramona