Digital nomad: girare il mondo lavorando!

Hai sognato almeno una volta di cambiare vita, girando il mondo mentre lavori?

Se è così, l’esperienza da Digital Nomad può fare al caso tuo.

Chi è il Digital Nomad?
Il Nomade Digitale è una persona che ha deciso di lavorare da remoto in giro per il mondo, “armato” di computer e smartphone. Gli unici requisiti richiesti sono proprio il tuo notebook, una connessione Wi-Fi stabile e tanta voglia di mettersi in gioco.

I Digital Nomad possono lavorare ovunque: i loro uffici sono le piĂą belle spiagge tropicali, la cima di una montagna deserta o i tavolini di un bar di New York.

Lockdown, distanziamento sociale e smart working legati alla pandemia hanno sicuramente affrettato le cose, liberando tantissimi lavoratori dalle mura del classico ufficio.

La nuova generazione di professionisti digitali è alla costante ricerca di libertà, flessibilità, mobilità e indipendenza.

Quali sono i lavori piĂą diffusi tra i Nomadi Digitali?
Tecnologia e Web regalano infinite possibilità di lavoro a chi desidera iniziare l’esperienza del Digital Nomad. Oggi poi sono tantissime le aziende remote-friendly e le startup di successo che permettono ai propri collaboratori di viaggiare lavorando.

Alcuni settori sono di certo piĂą gestibili da remoto, anche da luoghi esotici e molto lontani.

I lavori piĂą diffusi tra i Digital Nomad sono:
-Esperti di Digital Marketing come SEO, Social Media Strategist e Copywriter
-Web Developer
-Web Designer
-Insegnanti di lingue straniere
-Coach e Consulenti
-Blogger, Content Creator, Influencer e Dropshipper
-Traduttori freelance
-Assistenti virtuali e addetti al Digital Customer Service

Essere un digital nomad vuol dire abbracciare uno stile di vita molto particolare, sicuramente affascinante e conveniente da molti punti di vista, ma che sicuramente richiede impegno e molta elasticitĂ . Tipicamente il lavoratore nomade svolge lavori diversi in diverse localitĂ  e questo impone di possedere ottime capacitĂ  organizzative e di gestione del tempo; inoltre, passando buona parte del proprio tempo viaggiando, fermandosi anche per periodi lunghi in zone diverse del mondo, il digital nomad deve anche avere una grande capacitĂ  di adattamento agli usi e costumi locali.