Lavoro stagionale estivo: quando è il momento migliore per candidarsi?

Un lavoro stagionale è un’ottima possibilità per guadagnare e fare esperienza.

Un’opzione sempre più popolare per studenti, neo-diplomati e in generale per chiunque cerchi un’occupazione temporanea durante la bella stagione.

E’ però importante sapere quando candidarsi per avere maggiori possibilità di successo.


Un lavoro stagionale estivo è un’occupazione temporanea, solitamente tra maggio/giugno e settembre/ottobre. Per tutti i giovani che desiderano fare esperienze di lavoro e di viaggio, in Italia e all’estero, sono davvero tante le opportunità offerte che richiedono un impegno limitato nel tempo, con contratti di tipo differente: dal tempo determinato alle varie tipologie di collaborazioni occasionali.

La maggior parte dei lavori stagionali estivi è comunque a tempo pieno, anche se alcune posizioni possono essere a tempo parziale o con turni flessibili. I salari possono variare a seconda dell’azienda, della posizione e delle qualifiche, fino all’esperienza già maturata nel ruolo per cui ci si propone e, per chi intende spostarsi all’estero, al livello di conoscenza delle lingue straniere.

Insomma, i lavori stagionali estivi possono essere una buona occasione per guadagnare soldi extra, acquisire esperienza lavorativa e fare nuove conoscenze.

Inoltre, sono una grande opportunità per scoprire nuove passioni e interessi, o per sfruttare le proprie competenze esistenti in un nuovo contesto.

Se si desidera sfruttare questa possibilità, è importante candidarsi nei momenti giusti e cercare posizioni aperte in anticipo.

In quali settori cercare lavoro stagionale estivo
Il lavoro stagionale estivo è legato alle esigenze dei diversi settori, in particolare, in quelli del turismo, dell’osipitalità e della ristorazione. Ma tante sono le offerte di lavoro legate anche a parchi divertimento, parchi faunistici e acquari, nel settore educativo, in quello agricolo o della grande distribuzione.

Ecco quali sono i migliori lavori stagionali estivi:

Lavoro stagionale nel turismo
Tra le principali opportunità di lavoro stagionale nei villaggi turistici, negli hotel e nelle navi da crociera troviamo:

animatore turistico: organizza la giornata dei villeggianti programmando attività sportive e ricreative per rendere la vacanza piacevole e divertente per tutti gli ospiti. Si può trovare lavoro anche senza esperienza grazie alla motivazione, alla simpatia, alle doti comunicative e all’attitudine al lavoro di squadra;

fotografo nei villaggi turistici: per immortalare i momenti più belli della stagione e vendere le foto ai villeggianti;

personale della struttura turistica: collaboratori stagionali per gestire e far funzionare la struttura, ad esempio receptionist, facchini, portieri notturni, camerieri, baristi, personale di cucina (chef, pasticceri, aiuto cuochi, lavapiatti, sommelier, barman), addetti alle pulizie e alla manutenzione, musicisti, estetiste e massaggiatori nelle spa, commessi nei vari negozi;

bagnino o assistente ai bagnanti: per stabilimenti balneari, ma anche hotel, villaggi e resort con piscina (indispensabile il brevetto da bagnino di salvataggio);

istruttore sportivo: istruttore di fitness (acquagym, pilates, aerobica, yoga), istruttore di windsurf e vela al mare o al lago (è indispensabile avere una adeguata formazione o una qualifica professionale abilitante).

Lavoro stagionale nella ristorazione
Bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie offrono parecchio lavoro durante i periodi di vacanza, specialmente nelle località turistiche. Nello specifico, si tratta delle figure di:

cameriere;

barista;

aiuto cuoco;

pizzaiolo;

gelataio.

Si tratta di lavori in cui molto spesso non è necessario avere esperienza. Fondamentali sono però la buona capacità relazionale, la predisposizione al lavoro di gruppo e la conoscenza dell’inglese o di altre lingue straniere a seconda della località.

Lavoro stagionale in agricoltura
Anche nel settore agricolo ci sono varie opportunità di lavoro stagionale per la raccolta di frutta e verdura. Nello specifico, la richiesta di lavoratori stagionali in agricoltura si concentra nel periodo del raccolto, in cui in poche settimane si devono raccogliere i frutti di tutta la stagione.

In molte aree poi, c’è sempre bisogno di operai agricoli per la vendemmia o per la raccolta delle mele, ma anche per la cernita e lo stoccaggio di frutta e ortaggi da destinare alla distribuzione o alla lavorazione. Ma ci sono anche tante piccole aziende agricole e caseifici che hanno bisogno di aiutanti stagionali, anche senza esperienza.

Quando candidarsi per un lavoro stagionale estivo?

-Turismo e ospitalità: il momento migliore per candidarsi è a partire da marzo/aprile, quando le imprese iniziano a pianificare la stagione estiva;

-Agricoltura: il momento migliore per candidarsi dipende dalla zona in cui si cerca lavoro e dalle colture che si intendono raccogliere. In genere, la stagione di raccolta inizia a partire da maggio/giugno, quindi è consigliabile candidarsi almeno un mese prima, a partire da aprile;

-Eventi all’aperto: come festival, concerti e fiere, molto popolari durante la stagione estiva. Il momento migliore per candidarsi è a partire da marzo/aprile, quando le imprese iniziano a pianificare gli eventi estivi;

-Sport estivi: il momento migliore per candidarsi dipende dalla zona in cui si cerca lavoro. In genere, è consigliabile candidarsi a partire da marzo/aprile.

Il consiglio, quindi, è di iniziare a consultare con attenzione gli annunci di lavoro a partire dal mese di marzo. Prepara quindi tutto il materiale necessario per candidarti, come curriculum vitae e lettera di presentazione aggiornati.